museopaleontologicodironca

Museo Paleontologico di Roncu00e0

Storia del Museo Paleontologico di Ronca'

Negli anni '70 un gruppo di giovani appassionati di Paleontologia fondo' un Centro di Cultura Naturalistica dove si incontravano, giovani e meno giovani, appassionati delle ricchezze naturalistiche del territorio e intenzionati a conservarle.

1973: Mostra Temporanea sui fossili a Ronca' (Piazza Matteotti).

1974: L'Associazione Paleontologica Gruppo Val Nera della Vallata dell'Alpone viene fondata da un gruppo di giovani appassionati di paleontologia: Luigi Bertazzolo, Pietro Bertazzolo, Luciano Cavazza, Lorenzo Da Campo, Gianni Gallinetta, Giancarlo Tessari, Aldo Tregnago, Romano Viali, Francesco Zampon.
Presidente onorario il senatore Luciano Dal Falco.
Direzione scientifica dr. Lorenzo Sorbini (conservatore della Sezione di Geologia e di Paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

1975: Il Comune di Ronca' mette a disposizione due salette nella piazza principale del paese dove vengono allestite delle vetrine in collaborazione col Museo di Verona. Inaugurazione del Museo dei Fossili di Ronca'. L'Iniziativa si sviluppa anche grazie all'aiuto dei ragazzi della locale scuola media.

Anni 80: Con l'aiuto dei gruppi naturalistici della Lessinia e del Museo di Storia Naturale di Verona, in particolare del dr. Solbini, vengono identificati tre percorsi naturalistici:
1) Museo di Ronca', i basalti Colonnari di San Giovanni Ilarione, Museo di Bolca.
2) Grotte di Rovere Mille,Museo di Camposilvano, Valle delle Sfingi.
3) Parco delle Cascate di Molina, Ponte di Veia, Museo di Paleontologia di Sant'Anna di Alfaedo.

1988: L'amministrazione comunale inizia i restauri dell'edificio che ospita il Museo e il materiale paleontologico viene trasferito presso la scuola media in sede temporanea. Alcuni reperti vengono purtroppo smarriti o subiscono deterioramento.

1996: Inaugurazione del sentiero naturalistico.

2000: Visite al Museo di Ronca' ed escursioni guidate nel territorio fossilifero di Ronca' per gli insegnanti.

28 Febbraio 2004: L'amministrazione Comunale di Ronca' mette a disposizione tre sale all'interno della nuova struttura e viene inaugurato l'attuale Museo Geo-Paleontologico di Ronca'.

Dal 2004 al 2007: Il museo viene gestito dalla Cooperativa Sociale di solidarieta' Monscleda.

Dal 2008: Il museo viene rinnovato e dato nuovamente in gestione all'Associazione Val Nera che lo gestisce fino al 21 Aprile 2016.

12 maggio 2016: il Sindaco di Ronca' incarica il Signor Giancarlo Tessari fondatore in primis dell ' Associazione Paleontologica Valnera alla gestione del Museo

Immagini storiche del Museo Paleontologico di Ronca'
Un ritorno al passato che testimonia la passione di scoprire e conoscere la propria terra

MUSEO PALEONTOLOGICO di RONCA'     -      37030 - Ronca' (Verona)  Via Garibaldi n 1